Chi sono

Sono Luca Andreassi,

sono nato nel 1971 a Marino e vivo da sempre ad Albano Laziale, nei castelli romani in provincia di Roma.

Sono un Ingegnere. Meccanico, per la precisione. Dicitura andata in disuso, ma a cui sono particolarmente legato. Sono Professore universitario a Tor Vergata.

L’università, la didattica, i giovani sono da sempre al centro della mia vita. Così come il basket, il calcio – la Lazio – e lo sport in generale.

Appena laureato ho iniziato ad occuparmi di energia e dell’impatto che hanno i sistemi di produzione dell’energia sull’ambiente, diventando Dottore di Ricerca in Ingegneria dell’Energia ed Ambiente e iniziando la mia carriera accademica, fino a diventare Professore, sempre presso l’Università di Tor Vergata, nel 2006.

La mia attività di ricerca ha sempre avuto come oggetto principale l’energia, dalla produzione alla gestione, e l’impatto ambientale che hanno i sistemi di produzione. Ricerca che ho raccontato in oltre 100 articoli pubblicati sulle più importanti riviste internazionali.

Sono una persona molto pragmatica, amo i numeri, ma ho sempre sognato in grande.

Per questo negli anni ho continuato a coltivare l’altra mia passione, la politica. Per migliorare la società in cui viviamo.


Mi sono candidato per la prima volta nel 2005, venendo eletto consigliere e poi Presidente della Circoscrizione di Albano Centro, carica che ho mantenuto fino al 2010.
Nello stesso anno, mi sono candidato al Consiglio Comunale di Albano Laziale, risultando eletto e ottenendo la delega all’informatizzazione.

Un po’ per passione, un po’ per lavoro, un po’ per la mia attività politica, mi sono sempre più specializzato nella gestione dei rifiuti.

Sono così stato delegato dal Sindaco di Albano, nel 2011, anche alla gestione dei rifiuti.

Con la prima delega, sono riuscito a realizzare il cablaggio di tutti gli edifici pubblici, scuole ed ospedali con fibra ottica di proprietà.

Con la seconda, ho avviato una vera e propria rivoluzione nella gestione dei rifiuti. Infatti, partendo da una totale assenza di differenziazione, sotto la mia gestione è stato realizzato il centro di conferimento comunale di via Cancelliera ed è stata avviata la raccolta porta a porta, con conseguente rimozione dei cassonetti e delle campane stradale.


Nel 2015 sono stato rieletto consigliere comunale in una lista civica, venendo confermato come delegato all’informatizzazione ed alla gestione dei rifiuti. Negli anni successivi, Albano Laziale ha superato l’80% di livello di raccolta differenziata, ha vinto il premio nazionale di Comune Riciclone per la quantità e qualità della plastica mandata a riciclo, è stata più volte sul podio nella quantità di abiti usati raccolti, superando i 6 kg pro-capite l’anno. Albano, inoltre, ha partecipato da protagonista a tre progetti europei ed si è fregiata del titolo di “città faro” europea, ovvero città le cui pratiche devono essere prese in considerazione quale modello europeo.


Nel 2020 mi sono ricandidato al Consiglio comunale di Albano come capolista di una lista civica da me ideata e promossa, Viviamo Albano, risultando il più votato della coalizione con 526 preferenze. Ho quindi assunto il ruolo di Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Infrastrutture e Trasformazione Digitale.


In questo nuovo ruolo, sto lavorando per attuare una visione nuova e innovativa per la mia Città. Prestando molta attenzione anche alle periferie. Questa visione si è tramutata in progetti. Sono riuscito a portare ad Albano oltre 35 milioni di euro di finanziamenti PNRR che consentiranno di rigenerare il territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Questi progetti riguardano la rigenerazione urbana del centro storico di Albano, con annesso recupero funzionale degli edifici pubblici realizzando centri espositivi e punti aggregativi di importante valenza sociale; la riqualificazione di quartieri popolari a Pavona, compresi gli edifici di edilizia popolare e il completamento della scuola di Via Torino (di cui abbiamo già consegnato il primo stralcio nel mese di aprile 2022). E proprio le scuole rappresentano uno straordinario punto di forza visto che nel 2022 avrò l’onore di inaugurare anche la scuola PLUS di Cecchina. Un’altra importante opera, attesa da molti anni, è la realizzazione del sottopasso a Pavona, che confido cambierà positivamente tutta la viabilità della zona.

Luca Andreassi